VEN. 23-11 – SPALATO, LA FABBRICA GILARDI & BETTIZA

La storia della prima fabbrica dalmata di cemento Portland delle famiglie Gilardi e Bettiza sarà raccontata venerdì 23 novembre, alle 17.30, al Circolo della Stampa di Trieste (corso Italia, 13, primo piano).

La manifestazione è organizzata dal Comitato provinciale di Udine dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, dall’associazione Giuliani nel Mondo in collaborazione con il Comitato provinciale Anvgd di Trieste e con il Circolo della Stampa.

La Gilardi & Bettiza era la più importante industria della Dalmazia i cui cementi, ceramiche ed elementi decorativi contraddistinguono tuttora i palazzi di Spalato. Le imprese di due tra le più prestigiose famiglie della città, i Gilardi e i Bettiza, saranno raccontate dall’ultimo discendente dei Gilardi, Stefano. Sullo sfondo le vicende economiche, politiche e storiche della comunità italiana di Spalato e della Dalmazia.

Introdurranno il presidente del Circolo, Pierluigi Sabatti, e la presidente del Comitato provinciale di Udine dell’Anvgd, Bruna Zuccolin. Ingresso libero