VEN. 28-9 – PREMIO CERGOLY

Premio Cergoly: si svolgerà venerdì 28 settembre alle 17.30 al Circolo della Stampa (corso Italia, 13) la cerimonia premiazione di alcuni lavori pervenuti al concorso. La caratteristica degli elaborati è quella di avere un carattere a-nazionale, pluriculturale e plurilinguistico che contraddistingue Trieste e il Litorale Austriaco. La cerimonia si svolge nella ricorrenza del 110° anniversario della nascita del poeta e scrittore triestino.

La giuria, presieduta da Alessandro Radmilovich (it. Ramillo) ha vagliato lavori di tipo testuale o audiovisivo di carattere storico, politico, culturale, sociologico, etnografico, linguistico, poetico e similari che hanno evidenziato queste caratteristiche del nostro territorio, e che sono stati prodotti nelle seguenti lingue: croato, friulano, italiano, sloveno, tedesco, triestino.
La Commissione giudicatrice 2018 è formata inoltre da Paola Alessandra Alzetta, Piero Purini Purič, Luciano Santin e Duna Viezzoli. Nell’ambito della premiazione potranno intervenire singole persone che hanno cara la memoria di Carolus L. Cergoly Zrinyi e delle sue opere. Nell’occasione verrà presentato il francobollo commemorativo per il 110° di Carolus Cergoly realizzato dalle Poste Slovene su ordinazione del Club Touristi Triestini in base ad una fotografia di Sergio Ferrari e grazie all’elaborazione di Luca Wieser.