LUN. 18-6 – TRIESTINI DI ROMA

“Triestini di Roma” questo il titolo del filmato che sarà proiettato lunedì 18 giugno, alle 17.30 al Circolo della Stampa (corso Italia 13, primo piano) a cura delle associazioni “Giuliani nel Mondo”, “Triestini e Goriziani in Roma” e del Circolo stesso. Verranno proposti al pubblico triestino i ritratti dei concittadini che hanno vissuto e lavorato nella capitale nel secolo appena trascorso. Sono: Marco Besso, Claudio Clemente, Marcello Dudovich, Pietro Guarinei, Licio Giorgieri. Lelio Luttazzi, Guglielmo Reiss Romoli, Teddy Reno, Attilio Selva, Marcella Sinigaglia Mayer, Pietro Valdoni. Personaggi noti e meno noti che hanno dato lustro alla nostra città e, sovente, ne hanno difeso le sorti negli anni più difficili del “secolo breve”. Il filmato è stato realizzato dall’associazione “Triestini e goriziani in Roma” intitolata a Licio Giorgieri, da un’idea di Lelio Zorzin. I testi sono di Zorzin e di Marina Lanzone, la regia è di Alfonso Maria Mongiu. La voce fuori campo è di Marcello Forti. L’opera sarà illustrata da Roberto Sancin dell’associazione intitolata a Licio Giorgieri e da Dario Locchi, presidente dei Giuliani nel Mondo. Introdurrà il presidente del Circolo, Pierluigi Sabatti.