VEN. 18-5 – CONOSCERE I RIFUGIATI

Venerdì 18 maggio alle ore 17.30 al Circolo della Stampa (corso Italia 13, primo piano) sarà presentato il video “Rifugiati!”, realizzato dalla classe II E della scuola “G: Corsi” in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio e il liceo musicale “Dante-Carducci”.

Il video è composto da due parti inscindibili: una lunga, appassionata e coinvolgente intervista a tre giovani che hanno trovato rifugio a Trieste e la reinterpretazione empatica di alcuni momenti salienti del loro racconto da parte degli alunni.  Quando in classe gli insegnanti hanno parlato di Dante Alighieri, del suo esilio e del rifugio che ha dovuto cercare e che (fortunatamente per noi) ha trovato, è nata l’idea di approfondire la conoscenza di chi oggi è costretto a fuggire dal suo Paese e a cercare rifugio altrove, anche da noi.  Utilissimo è stato il rapporto con la Comunità di Sant’Egidio, che ha fatto conoscere Roula, coraggiosa mamma siriana, Sharifa, quasi coetanea degli alunni della II E, proveniente dall’Afghanistan, e infine Adeel, giovane intraprendente proveniente dal Pakistan.

Conoscerli e ascoltare le loro storie terribili e avventurose è stato molto emozionante per i ragazzi , che sono stati poi indotti a riflettere sulle loro esperienze e a provare a “mettersi nei loro panni”, “nelle loro scarpe”, “nei loro cuori”, “nelle loro teste”. E’ nata in questo modo la seconda parte del video, intrecciata alla prima; quella in cui i ragazzi, attraverso la finzione teatrale, hanno capito nel profondo le ragioni del diritto al rifugio.

Il progetto pedagogico è stato curato da Donatella Gerin; la regia è di  Elisabetta Gustini; le riprese e il  montaggio video di Ettore Spezza. La parte musicale è inserita nel progetto “alternanza scuola- lavoro” del “Dante – Carducci” coordinato dai professori Matteo Fanni Canelles e Ettore Michelazzi.

La replica per le scuole si terrà lunedì 28 maggio alle ore 11.30 al teatro Miela di corso Cavour.