MERC. 9-5 – OMAGGIO A GEORGES BERNANOS

“Omaggio a Georges Bernanos”, questo il titolo dei tre incontri dedicati al grande scrittore cattolico francese  (1888-1948) nei suoi anniversari, organizzati dal  Circolo della Stampa e dal Centro Pastorale Paolo VI, a cura di Giuliana Stecchina – Pierluigi Sabatti e

Vicariato per la cultura – Diocesi di Trieste.

Si comincerà mercoledì 9 maggio, alle 17.30, nella sede del Circolo (corso Italia 13, primo piano) con l’atto unico di Giuliana Stecchina “Oltre l’angoscia” interpretato da Fabio Sciancalepore (Bernanos) e Adriana Posca (Jeanne Bernanos). Introdurrà Alessandra Scarino.

Il secondo incontro, mercoledì 16 maggio, sempre alle 17.30, al Circolo della Stampa si intitola “George Bernanos nella letteratura francese”. Graziano Benelli parlerà dello scrittore e Manuela Raccanello delle traduzioni italiane del “Journal d’un curé de campagne”. Introdurrrà Giuliana Stecchina.

Il terzo incontro, mercoledì 23 maggio, alle 17.30 è dedicato a “Georges Bernanos nel cinema e nella musica. Ne parleranno Fulvio Toffoli (Lo scrittore sullo schermo: Bernanos secondo Bresson) e Rino Alessi (I dialoghi delle Carmelitane di Francis Poulenc). Introdurrà Gìiuliana Stecchina.

Sempre a Bernanos vengono inoltre proposti due incontri al Centro Pastorale Paolo VI, curati da mons. Ettore Malnati: il primo, il 10 maggio, alle 18, in via Tigor 24/1 si intitola “Dio negli scritti di Bernanos” e il secondo, il 17 maggio, stessa ora e stesso luogo, si intitola “Il Male negli scritti di Bernanos”.

Rino Alessi: già redattore de “la Repubblica”, storico e critico musicale, ha fondato a Trieste la libreria Minerva, è presidente di concorsi internazionali e biografo di molti cantanti lirici.

Graziano Benelli: fra i primi italiani a studiare letterature francofone africane, è autore di numerosi saggi, già direttore dipartimento Iuslit e professore ordinario di “Lingua e Traduzione francese” all’Università di Trieste.

Monsignor Ettore Malnati: autore di moltissimi saggi è teologo e vicario episcopale.

Manuela Raccanello: autrice di numerosi saggi, è professore ordinario di “Lingua e Traduzione in lingua francese”, docente di “Traduzione letteraria e tecnico- scientifica” e di “Storia e teoria della traduzione” al Dipartimento Iuslit dell’Università di Trieste.

Pierluigi Sabatti: giornalista, presidente del Circolo della Stampa, docente di corsi di “Linguaggio giornalistico” negli istituti superiori di Trieste, collabora con il Piccolo, la Rai e altre testate.

Alessandra Scarino: laurea in Lettere, redattore del settimanale Vita Nuova, vincitrice di molti concorsi di poesia e di narrativa è autrice di romanzi brevi e di molti racconti.

Fabio Sciancalepore e Adriana Posca: attori, si producono in compagnie teatrali triestine

Giuliana Stecchina: arpista, laurea in filosofia e master in Comunicazione, già titolare della cattedra d’Arpa al Conservatorio “Tartini” di Trieste e professore a contratto di “Letterature moderne comparate” all’Università di Trieste, è ora docente di “Comunicazione orale” all’Università di Pola, sceneggiatrice, conduttrice Rai e autrice di vari saggi.

Fulvio Toffoli: coautore della trasmissione “Blob” e, da programmista regista, opera in tutte le reti Rai.