GIOV. 22-3 – L’ALGORITMO, IL NUOVO DIO

“Social Media Marketing”, edito da Lupetti (2018, Milano) e firmato da Alessandro de Luyk (a sinistra) sembra un titolo “non novità”, ma presto svela, nel sottotitolo, che vedremo, il suo approccio davvero innovativo. Se ne parlerà giovedì 22 marzo, alle 17.30 al Circolo della Stampa (corso Italia 13, primo piano). Si tratta di conoscere il mondo dei social media, con il quale ormai tutti noi abbiamo a che fare. “Un libro  – spiega l’Autore – che si rivolge soprattutto alle imprese,  perciò ai manager e agli esperti di digital marketing che magari sono rimasti un po’ distratti da cosa è accaduto sul mercato Nord Americano, diciamo nel biennio 2015- 2016.  L’approccio non solo di marketing, ma anche di sociologia, spinge a consigliarlo a tutti gli studenti dei corsi universitari che si vogliono occupare di comunicazione digitale, dato che ci si muove in modi differenziati ma pur sempre sotto l’ombrello delle scienze economiche e sociali”.

“Come gli antichi dovevano ingraziarsi gli Dei con riti e sacrifici votivi –afferma de Luyk – oggi dobbiamo blandire i nuovi Dei sintetici, gli algoritmi, pur di averli dalla nostra parte. Non potendo fare riti propiziatori ci limitiamo a nominare le nostre opere come loro se l’aspettano”. Ed è per questi motivi che è nato il sottotitolo quello che poi ci dice “di più”: “Fra Ucg e algoritmi”, cioè tra User generated content ed algoritmi. Per chi non lo sapesse gli Ugc sono i contenuti creati dagli utenti della rete, dai consumatori, dal pubblico. Invece gli algoritmi non necessitano presentazioni.

Alessandro de Luyk , è un professionista della comunicazione, di origini triestino-lussignane, appassionato di cinema, storytelling ed economia digitale. E’ consulente di più di 200 piccole e medie imprese e istituzioni culturali in Italia, Slovenia, Croazia e Stati Uniti. Attualmente sviluppa piani strategici di marketing digitale attraverso progetti cross-mediali e multi-channel e realizza progetti di e-commerce multipiattaforma.