MERC. 7-2 – DEDICATO A FRANCO PANIZON

Sarà dedicata a Franco Panizon la serata di mercoledì 7 febbraio al Circolo della Stampa: inizio ore 17 (sala Paolo Alessi, primo piano, corso Italia 13). Panizon fu con Sergio Nordio il fondatore della rivoluzionaria medicina umanizzata all’ospedale infantile Burlo Garofolo, da dove, negli anni Settanta, partì  una nuova cultura, che metteva al centro delle cure il bambino e la mamma e introduceva per i piccoli il day hospital allora inesistente. Laureato in Medicina a Padova nel 1949, era arrivato dopo Padova stessa e Sassari, Ferrara, Pavia, nella sua città natale che gli parve “una bella addormentata” (disse poi), dove la forza del rinnovamento poteva però trovare per questo facile spazio, anche sulla spinta delle contemporanee “rivoluzioni” di Franco Basaglia nella psichiatria. Al grande medico, Marco Coslovich, insegnante, studioso e ricercatore di storia contemporanea, con all’attivo diversi saggi sui Lager nazisti e sui temi della memoria e della storia, della violenza dei totalitarismi, delle persecuzioni antiebraiche e del Regime fascista, vuole dedicare un video che ne perpetui il ricordo e l’insegnamento.

L’iniziativa sarà illustrata dallo stesso Coslovich e da Alessandro Ventura direttore del Dipartimento di medicina pediatrica e dei trapianti al Burlo, Coordinatore del dottorato di ricerca in medicina materno infantile e del Master in Infant Observation dell’Università di Trieste, oltre ad aver ricoperto insegnamenti all’ateneo triestino e a quello di Pisa ed essere autore di studi e ricerche.

Interverrà il figlio di Franco, Ettore Panizon. Nato a Trieste nel 1955, ha vissuto in altre città italiane fino al 1968. Ha frequentato il liceo Petrarca (sezione C, con Mercante Verzegnassi e Pesante) e si è laureato a Bologna (con Eco). Lavora all’Immaginario Scientifico dal 1985, cioè da prima che diventasse un museo. Nel 1995 ha conseguito il Master in Comunicazione della scienza alla Sissa. Nel 2014, assieme ad altri credenti evangelici, ha fondato l’associazione culturale cristiana “Il Tesoro Nascosto”.

Sarà proiettato in anteprima il trailer del video dedicato a Franco Panizon.