MERC. 29-11 – CENTO ANNI DALLA DICHIARAZIONE BALFOUR

“Cento anni di Europa in Palestina”, questo il tema dell’incontro che si terrà mercoledì prossimo alle 17.30 al Circolo della Stampa (corso Italia 13, sala Paolo Alessi, primo piano). Ne parleranno i giornalisti Fareed Tamallah e David Cronin, i quali dialogheranno tra loro e con Giorgio Stern di Salaam ragazzi dell’Olivo Comitato di Trieste. Sarà presa in considerazione la dichiarazione di lord Balfour di cui ricorre il centenario e il ruolo che l’Europa tuttora ricopre nella mancata soluzione della questione palestinese. La conversazione spazierà da un’analisi di tipo storico sulla presenza europea in Palestina fino ai giorni nostri, a una testimonianza personale sulle conseguenze che questa presenza ha portato a chi vive in quei territori.

Fareed Taamallah è coordinatore del Palestinian Central Election Commission per il comune di Salfit con sede a Ramallah e anche cofondatore della cooperativa Sharaka CSA di Ramallah, che su base volontaria ha lo scopo di sviluppare un’economia alimentare locale.

David Cronin è autore di libri sul legame Unione Europea – corporazioni multinazionali, nonché sulla collaborazione tra l’UE ed Israele. Da poco ha pubblicato il libro »Balfour’s Shadow«.