VEN. 24-11 – IL MONDO DI MARICA

Una bella storia di coraggio, dignità, amore per la famiglia e amore per il lavoro quella raccontata nel libro “Il mondo di Marica” che sarà presentato venerdì 24 novembre al Circolo della Stampa (corso Italia 13, sala Paolo Alessi, primo piano). Maria, che in molti chiamano Marica, racconta le tappe della sua vita. Lei è una donna vera – in tutti i sensi – e così pure la sua storia, che non si riduce alla semplice cronaca di un fatto dopo l’altro, ma rispolvera le emozioni che hanno accompagnato il suo percorso. Il cammino parte dall’Istria e si snoda in quattro campi profughi per approdare infine a Trieste. Una strada alla ricerca della felicità, piena di intoppi e di dolori, ma anche di forza e determinazione e resilienza. Il filo luminoso che lega le varie vicende è acceso dalla grande carica empatica di Marica, e dalla sua generosità. La sua vita indica con chiarezza il valore dell’amore e della solidarietà. Illustrerà il volume l’autrice Antonella Tomaselli. Interverranno Pierluigi Sabatti, presidente del Circolo, Luisa Bercich, Fabiana Martini e Vito Rusalem.

Antonella Tomaselli, collaboratrice storica del settimanale “Confidenze tra amiche” (Mondadori) partecipa alla gestione del blog letterario animalista ioleggoconjoy.com. Storie vere, animali e natura sono le sue passioni.

Cinofila da sempre, ha  curato la regia e scritto i testi di vari documentari sull’argomento. Si  occupa  attivamente della sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali d’affezione (Progetto di comunicazione sociale “Allegra Yes I Am”).  È presidente onorario della Società Italiana Amatori Yorkshire Terrier. Ha scritto: “Mi racconti la tua vita? 30 storie vere da cuore a cuore”, “25 grammi di felicità” (Sperling & Kupfer) che ha già al suo attivo dieci ristampe. E’ stato pubblicato in Francia e in Olanda e lo sarà in Svezia,  Germania, Inghilterra, Stati Uniti, Giappone,  Portogallo.

I diritti del libro “Il mondo di Marica” vengono devoluti all’Associazione Onlus “Agenha”, Associazione Genitori per l’Handicap, di Romano di Lombardia (Bergamo). www.agenhaonlus.it