MART. 17-10 – LA BUFFA E ALTRE POESIE

Martedì 17 ottobre alle 17.30, nella Sala Paolo Alessi del Circolo della Stampa di Corso Italia 13 a Trieste il volume “La buffa e altre poesie” di Giulio Camber Barni verrà presentato dal curatore, Lorenzo Tommasini, che converserà con Luca Zorzenon, presidente dell’Associazione Il Ponte rosso e con Walter Chiereghin, direttore della rivista. Introdurrà Pierluigi Sabatti, presidente del Circolo.

Il volume inaugura la collana stampata sotto l’insegna di “Libreria del Ponte rosso”, la rivista web diffusa gratuitamente in rete per narrare vicende ed esperienze dell’arte e della cultura principalmente ma non esclusivamente del territorio giuliano, dopo essersi costruita attorno un’Associazione culturale.

La scelta della prima pubblicazione è caduta sui testi di Giulio Camber Barni e reca il titolo La Buffa ed altre poesie, in una nuova edizione critica curata da Lorenzo Tommasini, giovane italianista che già in precedenza ha pubblicato studi sull’autore triestino, volontario giuliano nella Grande guerra, impiegato come ufficiale di fanteria (la Buffa del titolo è il nomignolo assegnato a tale arma dell’esercito italiano) sul fronte dell’Isonzo e successivamente su quello franco tedesco.

I versi di Camber Barni, figura ingiustamente collocata in secondo piano dalla critica, hanno suggerito a Umberto Saba un giudizio significativo nel suo Storia e cronistoria del Canzoniere, quando afferma: “I poeti dell’altra guerra furono Ungaretti, e su un altro piano (popolare) Giulio Barni”.