OLTRE L’ISOLA CHE NON C’E’ – presentazione del libro di Silvano Magnellli martedì 12 aprile alle 17.30

“Oltre l’isola che non c’è. A volerci provare”. Questo il titolo del libro di Silvano Magnelli che verrà presentato martedì 12 aprile alle 17.30 al Circolo della Stampa (sala Alessi, primo piano, corso Italia 13). Nella prefazione Fabiana Martini, giornalista e vice sindaco di Trieste, scrive: “A volerla leggere in superficie la realtà è un disastro: non siamo stati capaci di dividere equamente i beni a disposizione e la forbice tra quelli che hanno troppo e quelli che non hanno abbastanza continua ad allargarsi. Non siamo stati capaci di custodire la Terra che ora reclama i maltrattamenti subiti. Né di rispettare le persone, in particolare quelle più fragili. Eppure c’è ancora chi, come l’autore di questo libro, è ancora capace di allargare lo sguardo, di andare oltre, e darsi da fare”.

Nella prima parte del libro Magnelli ci fa compiere un percorso di consapevolezza, con garbata maestria, tra le insidie del narcisismo, della famiglia iperprotettiva, dell’associazionismo autoreferenziale, senza accuse ma con un pizzico di ironia (ed autoironia). E poi indica la via d’uscita, che non può essere che quella dello spendersi in prima persona, “mettendoci la faccia”, a favore di un umanesimo aperto e coraggioso, dove vivere relazioni autentiche.  Un impegno che può stare qui dietro l’angolo, come la Comunità di San Martino al Campo, Calicanto o Televita ma anche in posti lontani e poco noti, quali i Paesi dove si esplica l’azione di Amnesty International. Silvano Magnelli racconta queste esperienze di positività attraverso le voci dei protagonisti, nella seconda parte del suo scritto.

Il libro sarà presentato dalla giornalista Maria Stella Malafronte. Introdurrà il presidente del Circolo della Stampa, Pierluigi Sabatti.